30 Giu Riapertura Bando Digital Export 2022
Il Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia promuovono la presente misura finalizzata al sostegno delle MPMI lombarde che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato internazionale tramite un duplice intervento: · l’impiego di un DEM (Digital Export Manager) che predisponga una strategia di espansione sui mercati esteri tramite l’utilizzo degli strumenti digitali; · l’utilizzo dello strumento dell’E-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e i sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile). Le soluzioni proposte dovranno inoltre prevedere una o più delle seguenti finalità: approccio omnicanale, Social e-commerce, adeguamento agli Smartphone. |
Agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA) con due diverse tipologie di intervento. |
L’investimento minimo previsto per il primo intervento DEM sono 6000 euro agevolato con un voucher fisso di 3000 euro al massimo L’investimento minimo previsto per il secondo intervento E-COMMERCE sono 4000 euro con un CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO del 40% delle spese ammissibile fino ad un massimo di 5000 euro. Entrambi gli interventi sono necessari, non è possibile richiedere solo uno dei due.
|
Beneficiari
Possono accedere ai contributi le micro piccole e medie imprese di tutti i settori economici con la sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle CCIA della Lombardia che presentino i seguenti requisiti: a) non risultare tra le imprese assegnatarie1 di un contributo dei bandi “E-commerce 2021”, Bando “E-commerce per i mercati internazionali 2021” della CCIA di Mantova e Bando Connessi2 (edizioni 2021 e 2022) della CCIA di Milano Monza Brianza Lodi; b) essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale3; c) non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi situazione equivalente; d) avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza), soci e tutti i soggetti indicati all’art. 85 del D.lgs. 06/09/2011, n. 159 per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del medesimo D. Lgs. 06/09/2011, n. 159 (c.d. Codice delle leggi antimafia); e) essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori come attestato dal DURC on line; f) non avere forniture in essere con la Camera di commercio di pertinenza, ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135; g) non aver ricevuto altri aiuti pubblici per le stesse spese ammissibili del presente bando. |
Spese ammissibili
Spese sostenute dopo il 01/01/2022 ed entro il 31/01/2023 relative a: A. Collaborazione con DEM a. Consulenza per la verifica e analisi del posizionamento online, studio di mercato e valutazione dei competitor; b. Analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi; c. Realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati di destinazione, domestico e/o internazionale, e ai siti di vendita online prescelti (predisposizione delle schede prodotto nonché di tutorial, gallery fotografiche, webinar, per la presentazione degli articoli e relative traduzioni in lingua). B. Realizzazione e-commerce d. Accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed eventuali commissioni sulle transazioni effettivamente realizzate per il periodo di validità del progetto); e. progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile), compresa la sincronizzazione con canali marketplace forniti da soggetti terzi; f. Attività di ottimizzazione SEO (miglioramento del posizionamento online); g. Servizi di traduzione in lingua estera del portale e-commerce proprietario e/o del portale aziendale. |
Note e tempi di presentazione della domanda
Le domande di contributo possono essere presentate a partire dal 6 luglio 2022 fino al 9 settembre 2022, salvo esaurimento anticipato delle risorse. |