06 Giu BANDO START-UP D’IMPRESA-AGEF 2109
La Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Brescia, allo scopo di incentivare e promuovere la nuova imprenditorialità bresciana attraverso l’erogazione di contributi per gli investimenti connessi alla creazione di nuove imprese, anche cooperative, stanzia un fondo di EURO 370.000.
Agevolazione
Il contributo è fissato nella misura pari al 50% delle spese sostenute, in misura completa, con relativo pagamento (al netto di I.V.A.), effettuato nel periodo 1.1.2021 – 31.12.2021, così come specificate nell’art. 4 del presente regolamento.
La spesa minima ammissibile è pari a euro 2.000,00. Il contributo sarà corrisposto fino ad un massimo di euro 5.000,00 per ogni società.
Beneficiari
Possono beneficiare dei contributi le MPMI appartenenti a tutti i settori economici che si siano iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di
Brescia nel periodo 1.1.2021 – 31.12.2021, che abbiano sede e/o unità locale operativa, destinataria dell’investimento, nel territorio della provincia di Brescia e le nuove società cooperative iscritte all’apposito Albo delle società Cooperative e che siano imprese femminili e/o giovanili.
Si considerano imprese femminili:
1. le imprese individuali in cui il titolare è una donna;
2. le società di persone o le società cooperative in cui la maggioranza dei soci è costituita da donne o la maggioranza delle quote di capitale è detenuta da donne;
3. le società di capitali in cui la maggioranza dei componenti dell’organo di amministrazione è costituita da donne o la maggioranza delle quote di capitale è detenuta da donne;
4. i consorzi composti dal 51% o più da imprese femminili come sopra definite.
Interventi ammissibili
Sono ammesse al contributo le spese complessive sostenute nel periodo 1.1.2021 – 31.12.2021, con relativo pagamento in misura completa (al netto di I.V.A.), relative a:
• onorari notarili e costi relativi alla costituzione d’impresa (al netto di tasse, imposte, diritti e bolli anticipate dal notaio/consulente);
• onorari di professionisti per prestazioni e consulenze relative all’avvio d’impresa, nei seguenti ambiti:
1. marketing;
2. logistica;
3. produzione;
4. personale, organizzazione e sistemi informativi;
5. contrattualistica;
• acquisto di beni strumentali/macchinari/attrezzature/arredi nuovi, incluse le spese per il montaggio/trasporto/manodopera e realizzazione di strutture, anche in muratura, strettamente collegate. Le spese devono riguardare esclusivamente beni durevoli, non di consumo e strettamente funzionali all’attività svolta;
• automezzi nuovi di unica immatricolazione intestati all’impresa, risultanti fra i cespiti di bilancio e indispensabili allo svolgimento dell’attività;
• impianti generali incluso montaggio/manodopera per un importo massimo pari al 50% del totale dell’investimento complessivamente ammesso; sono escluse le realizzazioni “fai da te” documentate solo con acquisti di materiale;
• quote iniziali del contratto di franchising, nel limite del 40% del totale dell’investimento complessivamente ammesso;
• acquisto e sviluppo di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali inerenti all’attività dell’impresa (escluso canoni abbonamento);
• acquisto di hardware (sono escluse le spese per smartphone e cellulari);
• registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e relative spese per consulenze specialistiche;
• spese di pubblicità limitatamente ai seguenti casi: messaggi pubblicitari su radio, TV, cartellonistica, social network, banner su siti di terzi, Google AdWords (costi di pubblicazione inclusi);
• sviluppo di un piano di comunicazione (progettazione del logo aziendale, progettazione e realizzazione sito internet, registrazione del dominio, progettazione piano di lancio dell’attività)
• spese per la realizzazione di materiale promozionale limitatamente ai seguenti casi: brochure, depliants, cataloghi.
Sono escluse le spese per l’avviamento e l’acquisto di licenze autorizzative per lo svolgimento dell’attività.
Sono esclusi i pagamenti obbligatori, necessari per l’iscrizione ad albi ed elenchi pubblici.
Note e tempi di presentazione della domanda
I termini di presentazione delle istanze di contributo decorrono da mercoledì 16.2.2022 a mercoledì 23.2.2022 dalle ore 9 e fino alle 16.
Bando chiuso il 16.2.2022 per esaurimento del fondo.