Premier consulting | CCIAA PAVIA • CONTRIBUTI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE MPMI PAVESI ANNO 2024
CCIAA PAVIA • CONTRIBUTI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE MPMI PAVESI ANNO 2024
4160
post-template,post-template-elementor_header_footer,single,single-post,postid-4160,single-format-standard,bridge-core-2.5.9,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-24.4,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive,elementor-default,elementor-template-full-width,elementor-kit-269,elementor-page elementor-page-4160
CCIAA PAVIA: CONTRIBUTI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE MPMI PAVESI ANNO 2024

La Camera di Commercio di Pavia mette a disposizione 130.000 euro al fine di sostenere la promozione delle MPMI pavesi all’estero, incentivandone la partecipazione a fiere internazionali. Intende, inoltre, favorire il ricorso a servizi o soluzioni finalizzate ad avviare o rafforzare la presenza all’estero di queste imprese, attraverso attività di analisi e orientamento specialistico. Ulteriore finalità che intende perseguire la Camera di Commercio riguarda lo sviluppo di iniziative di promozione e commercializzazione digitale, così da incrementare la consapevolezza delle MPMI e l’utilizzo di soluzioni digitali a sostegno dell’export. 

 

 

Chi può beneficiare dell’incentivo? 

 

Il contributo è destinato alle Micro, Piccole e Medie imprese attive, con sede legale e/o unità locale produttiva nella provincia di Pavia. Devono essere in regola con il pagamento del diritto annuale ed aver assolto agli obblighi contributivi. Inoltre, le imprese che intendono beneficiare di questo contributo non devono aver beneficiato di altre agevolazione per le stesse spese oggetto di richiesta di contributo.  

 

 

quali sono i vantaggi dell’incentivo? 

 

L’agevolazione può assumere la forma di contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, comunque fino ad un massimo di 5.000 euro. È richiesto, inoltre, che l’impresa raggiunga una spesa ammissibile minima di 1.000 euro. 

 

QUALI SONO I PROGETTI FINANZIABILI? 

 

Sono ammissibili le partecipazioni a fiere all’estero e fiere internazionali, che si svolgono in Italia, nell’anno 2024 e pertinenti all’attività svolta dall’impresa.  

Tra le spese ammissibili rientrano la quota di partecipazione, l’affitto dell’area espositiva e l’allestimento dello stand.

Sono inoltre agevolabili i percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, per cui sono ammissibili le spese relative ai servizi di consulenza per facilitare l’accesso a mercati esteri, all’ottenimento o rinnovo delle certificazioni necessarie ad esportare i prodotti e alla protezione del marchio dell’impresa all’estero. 

Al fine di sviluppare e potenziare i canali di vendita online, sono ammissibili anche le spese per la partecipazione a virtual matchmaking, per la realizzazione di campagne di marketing digitale e per le attività di ottimizzazione SEO internazionale. 

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA?

 

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo. Le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica dal 7 maggio 2024, fino al 31 dicembre 2024. 

 

CONCLUSIONE

 

Questa iniziativa rappresenta un’ottima opportunità per le imprese di Pavia che desiderano accrescere la visibilità sul mercato internazionale, incrementare le opportunità di vendita e consolidare la propria posizione competitiva. Il sostegno finanziario offerto, infatti, mira non solo a facilitare la partecipazione a fiere internazionali e a fornire consulenza specialistica, ma anche a guidare le imprese verso una solida presenza digitale.  

DOWNLOAD

affidati a premier consulting

Premier Consulting è pronta ad assistervi in ogni fase del processo. Mettiamo a disposizione il nostro know-how nel settore finanziario e la nostra esperienza imprenditoriale per massimizzare le opportunità offerte da questi finanziamenti straordinari.

contattaci

    ESPLORA BANDI

    ESPLORA LE ULTIME PUBBLICAZIONI

    Siamo costantemente impegnati nell’identificare e proporre le migliori opportunità per le imprese, aiutandovi a ottenere il supporto finanziario di cui avete bisogno per realizzare i vostri progetti. Restate connessi con Premier Consulting per non perdere nessuna occasione di crescita e sviluppo aziendale.

    Nazionale Bando isi-inail highlights sul bando INAIL ha dato il via all’attesissimo Bando ISI 2023...