Premier consulting | Rafforzamento patrimonializzazione
Rafforzamento patrimonializzazione
1844
post-template-default,single,single-post,postid-1844,single-format-standard,bridge-core-2.5.9,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-24.4,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-269
 

Rafforzamento patrimonializzazione

Rafforzamento patrimonializzazione

In apertura nel mese di giugno la misura di Regione Lombardia che intende sostenere le PMI lombarde che vogliono rafforzare la propria struttura patrimoniale.

 Beneficiari

L’intervento è modulato in funzione di due linee di intervento:

Linea 1: ai professionisti, alle PMI costituite nella forma di ditta individuale, società di persone che decidono di trasformarsi in società di capitali e che deliberano un aumento di capitale di almeno 25.000,00 euro.

Linea 2: alle PMI costituite nella forma di società di capitali che deliberano un aumento di capitale di almeno 75.000,00 euro.

 Agevolazione

L’intervento è modulato in funzione di due linee di intervento:

Linea 1: contributo a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale sottoscritto e versato e con un valore massimo di contributo pari a 25.000,00 euro per impresa.

Linea 2: contributo a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale deliberato e sottoscritto e comunque fino ad un massimo di 100.000,00 euro per impresa; il contributo regionale dovrà essere iscritto in una riserva di patrimonio netto non distribuibile da utilizzare per futuri aumenti di capitale sociale a fronte di un investimento almeno pari al doppio del contributo.

Le PMI che presentano domanda sulla Linea 2 possono richiedere anche un finanziamento a medio – lungo termine a Finlombarda S.p.A., finalizzato a sostenere il programma di investimenti e assistito da una garanzia regionale.

 Interventi ammissibili

Per il contributo a fondo perduto è ammissibile il valore dell’aumento di capitale deliberato, sottoscritto e versato.
Per il programma di investimento previsto sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisto di:
a) macchinari, impianti di produzione, attrezzature, arredi nuovi di fabbrica necessari per il conseguimento delle finalità produttive (sono inclusi gli automezzi purché non destinati al trasporto merci su strada);
b) software & hardware;
c) marchi, di brevetti e di licenze di produzione;
d) opere murarie, opere di bonifica, impiantistica e costi assimilati, anche finalizzati all’introduzione di criteri di ingegneria antisismica nel limite del 20% delle precedenti lettere a), b) e c) e costituiscono spesa ammissibile solo se direttamente correlate e funzionali all’installazione dei beni oggetto di investimento;
e) consulenze strategiche e tecniche nel limite del 10% delle voci precedenti.

 Note e tempi di presentazione della domanda

La domanda dovrà essere presentata a partire dalle h 12.00 dell’8/07/2021 sino ad esaurimento della dotazione per la concessione del contributo. All’esaurimento della dotazione finanziaria, sarà possibile la presentazione di ulteriori domande sino alla percentuale massima del 15% della dotazione, senza che questo comporti alcun impegno da parte di Regione Lombardia e Finlombardia. Le domande saranno collocate in lista d’attesa e verranno istruite solo qualora si rendano disponibili ulteriori risorse.

Per maggiori informazioni consulta la scheda tecnica: Scheda tecnica rafforzamento patrimonializzazione