Premier consulting | Rating di legalità
Rating di legalità
773
page-template-default,page,page-id-773,bridge-core-2.5.9,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-24.4,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-269
 

Rating di legalità

COS’È?

 

Nato nel 2012, il Rating di Legalità è lo strumento per promuovere i comportamenti etici in ambito aziendale attraverso un giudizio di legalità e trasparenza. Il fine è quello di concedere una serie di agevolazioni, finanziamenti pubblici e vantaggi alle realtà più virtuose sotto il profilo etico.

 

Si tratta di fatto di un “sistema premiante” per le imprese la cui azione è improntata alla correttezza, al rispetto della legge, in conformità ai più alti standard etico/sociali.

 

Se una banca non dovesse concedere crediti a una impresa con rating, sarà tenuta a motivare tale decisione con apposita nota alla Banca d’Italia. I vantaggi derivanti dal rating sono molteplici: le imprese vengono iscritte in un elenco pubblicato sul sito dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), ciò garantisce una maggiore visibilità che si traduce in una reputazione migliore e in più occasioni di business.

 

Attribuito alle imprese che operano sul territorio nazionale con un fatturato superiore ai 2 milioni di euro, il punteggio si esprime in “stellette”, da un minimo di una a un massimo di tre.

 

COSA FACCIAMO PER TE

 

Ottenere il rating è vantaggioso da ogni punto di vista, sia in termini di prestigio sociale sia sotto il profilo economico. Conquistare le ambite “stellette” non è automatico né scontato e richiede la verifica e il rispetto di una serie di procedure complesse. Per questo, è opportuno affidarsi a noi di Premier Consulting.

 

I nostri consultant esperti effettuano le analisi di verifica:

 

– dei requisiti necessari per presentare la domanda;
– di eventuali criticità;
– di altri possibili requisiti premianti.

 

Ci occupiamo di tutto l’iter burocratico: dalla compilazione della modulistica al suo caricamento in piattaforma.