12 Feb Tax Credit sponsorizzazione squadre sportive
Boccata d’ossigeno per il mondo dello sport alle prese con la crisi per l’emergenza Covid. E’ arrivata la firma del decreto attuativo sul credito d’imposta per gli sponsor delle società sportive che assicura un bonus fiscale del 50% a chi sponsorizza squadre e atleti.
Agevolazione
Credito d’imposta del 50% del valore degli investimenti effettuati dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2020.
Investimento minimo € 10.000.
Beneficiari
Il credito d’imposta è rivolto a imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali.
Spese ammissibili
Sono ammissibili gli investimenti riferiti a campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, nei confronti di leghe che organizzano campionati nazionali a squadre nell’ambito delle discipline olimpiche e paraolimpiche e società sportive professionistiche e società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro CONI operanti in discipline ammesse ai Giochi olimpici e paraolimpici e che svolgono attività sportiva giovanile con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019, e comunque prodotti in Italia, almeno pari a 150.000 euro e fino a un massimo di 15 milioni di euro.
Le società sportive professionistiche e società ed associazioni sportive dilettantistiche, oggetto della presente disposizione, devono certificare di svolgere attività sportiva giovanile.
Note e tempi di presentazione della domanda
Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione, tramite il modello F24.
L’agevolazione viene concessa in regime de Minimis.
In attesa del decreto attuativo.