Bando RI.CIRCO.LO (Programma Regionale FESR 2021-2027)
Regione Lombardia attraverso questo programma si propone di sostenere le Piccole e Medie Imprese lombarde nello sviluppo di azioni di economia circolare. Gli obiettivi mirano alla riduzione e ad una migliorare gestione dei rifiuti delle filiere delle plastiche e del tessile.
Chi può beneficiare dell’incentivo?
Possono accedere al contributo le Piccole e Medie Imprese, in forma singola o aggregata. Quest’ultime devono presentare progetti in forma singola o in aggregazione, che realizzino interventi nell’ambito di una sede operativa ubicata sul territorio lombardo.
Quali sono i vantaggi dell’incentivo?
L’incentivo consiste in un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, e in ogni caso fino a un massimo di 300.000 euro per ogni singola PMI. L’agevolazione è concessa a progetti presentati con un totale di spese ammissibile, al netto di IVA, pari ad almeno 50.000 euro. Vi è la possibilità di incrementare l’intensità di finanziamento fino al 60% in caso di superamento dei risultati attesi dopo un anno dalla rendicontazione.
Questo incentivo non è cumulabile con altri aiuti di Stato concessi da altre Pubbliche Amministrazioni per gli stessi costi ammissibili.
Quali sono i progetti finanziabili?
Sono ammissibili progetti attinenti a uno o più ambiti di interventi, tra cui valorizzazione dei residui di produzione, modifiche alle linee produttive e progetti innovativi relativi alla raccolta e riutilizzo di rifiuti. Questi interventi devono essere realizzati in una sede operativa ubicata sul territorio lombardo e devono rispettare il principio DNSH.
L’intervento dovrà essere realizzato entro 2 anni dalla data del decreto di concessione del contributo.
Le spese devono essere sostenute dopo la presentazione delle domanda e possono riguardare, tra gli altri, l’acquisto e installazione di beni strumentali, di hardware, di software, nonché la realizzazione di opere edili-murarie e impiantistiche.
Come presentare la domanda?
Le domande possono essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia, a partire dal 7 maggio 2024 ed entro il 18 giugno 2024.
Conclusione
Il programma regionale Ri.Circo.Lo rappresenta una preziosa opportunità per le Piccole e Medie Imprese attive nei settori della plastica e del tessile, in quanto offre loro un sostegno finanziario, attraverso un contributo a fondo perduto, contribuendo ad alleggerire il carico finanziario associato alla realizzazione di progetti di economia circolare. Inoltre, questo può portare non solo a benefici ambientali, ma anche a vantaggi economici a lungo termine tramite una maggiore efficienza nei processi ed una migliore reputazione aziendale.
Entità del contributo
l contributo è a fondo perduto e sarà concesso ed erogato fino al 50% delle spese ammissibili e fino ad un importo massimo di euro 300.000,00 per ogni singola PMI.Tipo di Agevolazione
Apertura
Chiusura
Dimensione Impresa
Regione
Settore