Premier consulting | MASAF – AIUTI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO COLPITE DA CALAMITA’ NATURALI
MASAF – AIUTI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO COLPITE DA CALAMITA’ NATURALI
4833
post-template,post-template-elementor_header_footer,single,single-post,postid-4833,single-format-standard,bridge-core-2.5.9,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-24.4,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive,elementor-default,elementor-template-full-width,elementor-kit-269,elementor-page elementor-page-4833
MASAF: AIUTI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO COLPITE DA CALAMITà NATURALI

Il Decreto dell’11 agosto 2023 disciplina i criteri e le modalità per la concessione di aiuti a sostegno delle imprese agricole colpite da calamità naturali, verificatesi fino a 3 anni prima delle sua entrata in vigore. 

Con calamità naturali si intendono valanghe, frane, inondazioni/alluvioni, trombe d’aria, uragani, incendi boschivi di origine naturale, sisma ed eruzioni vulcaniche. 

 

Chi Può Beneficiare dell’Incentivo?

 

Possono beneficiare dell’incentivo le micro, piccole e medie imprese attive nel settore della produzione agricola primaria e della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, colpite da eventi calamitosi. Solo agli aiuti lettera e) possono beneficiare le MPMI attive nel settore della produzione agricola primaria colpite da eventi calamitosi. 


Quali Sono i Vantaggi dell’Incentivo?

 

Per gli aiuti delle lettere a), b), c), d) ed f) i costi ammissibili sono i costi dei danni subiti come conseguenza della calamità naturale, valutati da un’autorità pubblica, esperto indipendente o impresa di assicurazione. 

Per gli interventi lettere a), b), c) ed f) i danni materiali sono calcolati conformemente alle disposizioni del Regolamento europeo 2022/2472. 

Per gli interventi lettera d) la perdita di reddito è calcolata in conformità alla legislazione vigente, ai sensi del quale è possibile utilizzare indici per calcolare la produzione agricola annua, L’importo dell’aiuto è ridotto sottraendo eventuali costi non sostenuti a causa della calamità naturale. 

Per gli interventi lettera e) sono ammissibili i costi sostenuti per ripristinare il potenziale produttivo al livello preesistente al verificarsi dell’evento calamitoso. 

 

Quali Sono i Progetti Finanziabili?

 
Gli interventi finanziabili per i danni causati alla produzione agricola e ai mezzi di produzione agricola sono i seguenti:
a) riparazione immobili ad uso produttivo danneggiati, demolizione e ricostruzione se distrutti 
b) riparazione beni mobili strumentali danneggiati o acquisto di beni mobili strumentali distrutti
c) ristoro danni subiti da scorte e prodotti in corso di maturazione e stoccaggio
d) compensazione per la perdita di reddito dovuta alla distruzione totale o parziale della produzione agricola e dei mezzi di produzione agricola
e) costruzione, acquisto o miglioramento di beni immobili finalizzati alla delocalizzazione definitiva dell’attività produttiva 
f) acquisto o noleggio per la fornitura e l’installazione di impianti temporanei delocalizzati

 

Come Presentare la Domanda?

 
Con successivo decreto verranno indicati i termini di apertura e chiusura delle domande.

CONCLUSIONe

 
Questo incentivo rappresenta un importante sostegno per le imprese agricole colpite da calamità naturali, consentendo loro di ripristinare il potenziale produttivo e garantire la continuità delle attività agricole. 
 

DOWNLOAD

affidati a premier consulting

Premier Consulting è pronta ad assistervi in ogni fase del processo. Mettiamo a disposizione il nostro know-how nel settore finanziario e la nostra esperienza imprenditoriale per massimizzare le opportunità offerte da questi finanziamenti straordinari.

contattaci

    ESPLORA BANDI

    ESPLORA LE ULTIME PUBBLICAZIONI

    Siamo costantemente impegnati nell’identificare e proporre le migliori opportunità per le imprese, aiutandovi a ottenere il supporto finanziario di cui avete bisogno per realizzare i vostri progetti. Restate connessi con Premier Consulting per non perdere nessuna occasione di crescita e sviluppo aziendale.

    Nazionale Bando isi-inail highlights sul bando INAIL ha dato il via all’attesissimo Bando ISI 2023...