MIMIT - BREVETTI+ 2024
Brevetti + è una misura è finalizzata a favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e ad incrementare la competitività delle MPMI, attraverso la valorizzazione economica di un brevetto.
Brevetti +: Chi Può Beneficiare dell’Incentivo?
Possono beneficiare delle agevolazione le MPMI, anche di nuova costituzione, aventi sede legale ed operativa in Italia. Queste devono rispettare una delle seguenti condizioni:
- titolari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 1° gennaio 2023 o titolari di una licenza esclusiva trascritta all’UIBM di un brevetto per invenzione industriale;
- titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 1° gennaio 2022;
- titolari di un brevetto concesso dall’EPO e convalidato in Italia successivamente al 1° gennaio 2023;
- titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 1° gennaio 2022.
Brevetti +: Quali Sono i Vantaggi dell’Incentivo?
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino all’80% dei costi ammissibili, per un valore massimo di 140.000 euro.
Tale percentuale può raggiungere l’85% nel caso di imprese in possesso della certificazione di parità di genere e il 100% per le imprese che, al momento della presentazione della domanda, risultano contitolari della domanda di brevetto o di brevetto rilasciato con un Ente Pubblico di Ricerca.
Brevetti +: Quali Sono i Progetti Finanziabili?
Sono ammissibili al contributo i costi di progettazione, ingegnerizzazione ed industrializzazione (es. studi di prefattibilità, test di produzione, certificazioni prodotto e processo), organizzazione e sviluppo (es. organizzazione processi, analisi mercati, strategia di comunicazione), e trasferimento tecnologico (es. accordi di segretezza, concessione in licenza del brevetto).
Brevetti +: Come Presentare la Domanda?
Si possono presentare le domande esclusivamente online dal 29 ottobre 2024.
Brevetti +: Conclusioni
L’incentivo rappresenta un’ottima opportunità per le imprese che intendono acquistare servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto, in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
Entità del contributo
80% dei costi ammissibili, per un valore massimo di 140.000 euroTipo di Agevolazione
Apertura
Chiusura
Dimensione Impresa
Regione
Tutta Italia
Settore