AGEF 2412: Contributi per favorire l'accesso al credito delle MPMI Bresciane
La Camera di Commercio di Brescia mette a disposizione un fondo di oltre 1 milione di euro per sostenere gli investimenti per l’acquisto di beni strumentali e per supplire alla carenza di liquidità delle Micro, Piccole e Medie Imprese bresciane.
Chi Può Beneficiare dell’Incentivo?
Possono beneficiare dei contributi le MPMI bresciane appartenenti a tutti i settori, che abbiano sede legale e/o unità locale operativa nelle provincia di Brescia.
Quali Sono i Vantaggi dell’Incentivo?
Le imprese per beneficiare del contributo devono stipulare un contratto di finanziamento con una banca e/o con un Confidi per operazioni di liquidità e investimenti.
Il contratto di finanziamento agevolabile deve aver data di stipula a partire dal 1° gennaio 2024 e deve avere le seguenti caratteristiche: valore agevolabile compreso tra 10.000 e 150.000 euro, un tasso massimo TAEG del 7%; la durata deve essere compresa tra 12 e 72 mesi, di cui massimo 24 mesi possono essere di pre-ammortamento.
Il contributo massimo erogabile è pari a 10.000 euro, a cui si possono aggiungere eventuali 1.000 euro in caso di garanzia di un Confidi.
Sono riconosciute, altresì, delle premialità per le imprese in possesso del rating di legalità e della certificazione di parità di genere.
Quali Sono i Progetti Finanziabili?
Sono finanziabili gli investimenti per l’acquisizione di di beni strumentali, necessari per l’attività d’impresa e per supplire a carenza di liquidità.
I finanziamenti ammessi a contributo devono essere contratti ed erogati dalla Banca entro il periodo 1° gennaio 2024 – 31 dicembre 2024.
Come Presentare la Domanda?
Le domande possono essere presentate dal tramite sito del Registro delle Imprese, dal 24 febbraio 2025 al 27 febbraio 2025.
Conclusione
Questo incentivo rappresenta un’importante opportunità per le imprese bresciane che intendono acquistare beni strumentali e supplire alla carenza di liquidità.
Entità del contributo
Contributo in conto interessi fino al 7% sul TAEG applicato al finanziamento, con massimale di 10.000 euro per impresa.Tipo di Agevolazione
Apertura
Chiusura
Dimensione Impresa
Regione
Provincia
Settore