Skip to main content

AGEF 2409: Formazione e Aggiornamento Professionale

La Camera di Commercio di Brescia stanzia un fondo di 600.000 euro a favore delle micro, piccole e medie imprese bresciane al fine di sostenere la formazione e l’aggiornamento professionale delle diverse figure interne all’azienda, quali ad esempio titolare, legale rappresentante, dirigenti d’azienda e dipendenti.


Chi Può Beneficiare dell’Incentivo?

Possono beneficiare dei contributi le MPMI bresciane appartenenti a tutti i settori economici, con i seguenti limiti dimensionali:

  • imprese industriali, cooperative sociali ONLUS attive nel settore dei servizi, con meno di 200 dipendenti e un fatturato annuale non superiore a 40 milioni di euro
  • MPMI commerciali, turistiche, agricole con meno di 40 dipendenti
  • Imprese in possesso di qualifica artigiana, con fatturato annuale inferiore a 7 milioni di euro

Quali Sono i Vantaggi dell’Incentivo?

Il contributo è concesso nella misura del 50% del costo sostenuto, al netto di IVA, per la partecipazione a di corsi completamente pagati nel periodo 1° gennaio 2024 – 31 dicembre 2024, fino ad un massimo di 5.000 euro. La spesa minima ammissibile è di 1.000 euro.

Sono previste delle premialità aggiuntive per le imprese in possesso del rating di legalità e della certificazione di parità di genere.


Quali Sono i Progetti Finanziabili?

I corsi di formazione ammessi a contributo devono svolgersi a partire dal 1° gennaio 2024 ed entro il 31 dicembre 2024. Inoltre, sono ammesse le spese sostenute nel periodo indicato riferite a corsi di formazione, strutturati su più moduli, distribuiti su anno scolastico/accademico, esclusivamente attinenti all’attività e all’oggetto sociale dell’impresa.


Come Presentare la Domanda?

Le domande possono essere presentate dal tramite sito del Registro delle Imprese, dal 10 febbraio 2025 al 13 febbraio 2025.


Conclusione

Questo incentivo è particolarmente interessante per le imprese bresciane che intendono investire in formazione e aggiornamento professionale, al fine di favorire sia il proprio sviluppo economico, sociale e produttivo, sia quello della Provincia.

Entità del contributo

50% del costo sostenuto per un massimo di 5.000 euro.

Tipo di Agevolazione

Contributo a fondo perduto

Stato

In Attesa

Apertura

10 febbraio 2025

Chiusura

13 febbraio 2025

Dimensione Impresa

Media Impresa
Piccola Impresa
Micro Impresa

Regione

Lombardia

Provincia

Brescia

Settore

Agricoltura
Artigianato
Commercio
Industria
Servizi
Turismo


Mettici

Alla prova

info@premierconsulting.it - 030 7284174

Raccontaci gli obiettivi della tua impresa, ti proporremo soluzioni su misura per le tue necessità!

Leggi la Privacy QUI
CAPTCHA
Rispondi a questa domanda per dimostrare che non sei un robot