AGEF 2409: Formazione e Aggiornamento Professionale
La Camera di Commercio di Brescia stanzia un fondo di 600.000 euro a favore delle micro, piccole e medie imprese bresciane al fine di sostenere la formazione e l’aggiornamento professionale delle diverse figure interne all’azienda, quali ad esempio titolare, legale rappresentante, dirigenti d’azienda e dipendenti.
Chi Può Beneficiare dell’Incentivo?
Possono beneficiare dei contributi le MPMI bresciane appartenenti a tutti i settori economici, con i seguenti limiti dimensionali:
- imprese industriali, cooperative sociali ONLUS attive nel settore dei servizi, con meno di 200 dipendenti e un fatturato annuale non superiore a 40 milioni di euro
- MPMI commerciali, turistiche, agricole con meno di 40 dipendenti
- Imprese in possesso di qualifica artigiana, con fatturato annuale inferiore a 7 milioni di euro
Quali Sono i Vantaggi dell’Incentivo?
Il contributo è concesso nella misura del 50% del costo sostenuto, al netto di IVA, per la partecipazione a di corsi completamente pagati nel periodo 1° gennaio 2024 – 31 dicembre 2024, fino ad un massimo di 5.000 euro. La spesa minima ammissibile è di 1.000 euro.
Sono previste delle premialità aggiuntive per le imprese in possesso del rating di legalità e della certificazione di parità di genere.
Quali Sono i Progetti Finanziabili?
I corsi di formazione ammessi a contributo devono svolgersi a partire dal 1° gennaio 2024 ed entro il 31 dicembre 2024. Inoltre, sono ammesse le spese sostenute nel periodo indicato riferite a corsi di formazione, strutturati su più moduli, distribuiti su anno scolastico/accademico, esclusivamente attinenti all’attività e all’oggetto sociale dell’impresa.
Come Presentare la Domanda?
Le domande possono essere presentate dal tramite sito del Registro delle Imprese, dal 10 febbraio 2025 al 13 febbraio 2025.
Conclusione
Questo incentivo è particolarmente interessante per le imprese bresciane che intendono investire in formazione e aggiornamento professionale, al fine di favorire sia il proprio sviluppo economico, sociale e produttivo, sia quello della Provincia.
Entità del contributo
50% del costo sostenuto per un massimo di 5.000 euro.Tipo di Agevolazione
Apertura
Chiusura
Dimensione Impresa
Regione
Provincia
Settore