CCIAA BRESCIA: CONTRIBUTI PER LA RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI, IMPATTO AMBIENTALE E RIFIUTI (AGEF 2405)
La Camera di Commercio di Brescia stanzia un fondo di 200.000 euro a favore delle micro e piccole imprese bresciane al fine di incentivare e promuovere la sensibilità per i temi ambientali e la green economy.
Chi Può Beneficiare dell’Incentivo?
Possono beneficiare dei contributi le PMI bresciane appartenenti ai settori dell’agricoltura, commercio, turismo, servizi, artigianato (possesso della qualifica), che abbiano sede legale e/o operativa nella provincia di Brescia.
Le imprese richiedenti il contributo non devono risultare tra i soggetti beneficiari del precedente Bando Sicurezza e Ambiente – Misura 2 (riduzione consumi energetici) dell’anno 2023 (AGEF 2305).
Quali Sono i Vantaggi dell’Incentivo?
Il contributo è concesso nella misura del 50% del costo sostenuto, al netto di IVA, nel periodo dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, fino ad un massimo di 3.000 euro. La spesa minima ammissibile è di 1.500 euro.
Sono previste delle premialità aggiuntive per le imprese in possesso del rating di legalità e della certificazione di parità di genere.
Quali Sono i Progetti Finanziabili?
I contributi concessi hanno lo scopo di sostenere gli investimenti effettuati, acquistati, pagati ed installati, nel periodo dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, volti a ridurre i consumi energetici, impatto ambientale e rifiuti.
A titolo esemplificativo sono ammissibili le spese relativa all’acquisto di attrezzature per caldo (es. forni elettrici) e freddo (es. frigorifero), per le produzione di energia da fonti rinnovabili (es. fotovoltaico), per interventi finalizzati a migliorare l’efficienza e la gestione energetica.
Questi beni dovranno essere gestibili attraverso tecnologie digitali.
Come Presentare la Domanda?
Le domande possono essere presentate dal tramite sito del Registro delle Imprese, dal 20 gennaio 2025 al 23 gennaio 2025.
CONCLUSIONE
Questo incentivo è particolarmente interessante per le imprese bresciane che intendono investire in green economy, data la generale e crescente sensibilità verso tematiche di sostenibilità ambientale.
Entità del contributo
Contributo a fondo perduto del 50%, con un massimo di 3.000€ per impresa.Tipo di Agevolazione
Apertura
Chiusura
Dimensione Impresa
Regione
Provincia
Settore