ISMEA - INTERVENTI FINANZIARI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO E AGROALIMENTARE
Il decreto del 15 febbraio 2024 n.38 disciplina i criteri, le modalità e le procedure per l’attuazione degli interventi finanziari a sostegno delle imprese del settore agricolo e agroalimentare effettuati da ISMEA.
Bando ISMEA Agricoltura e Agroalimentare: chi Può Beneficiare dell’Incentivo?
Possono beneficiare degli interventi finanziari le MPMI che rispettino i seguenti requisiti:
- operano nella produzione agricola primaria, trasformazione di prodotti agricoli e nella commercializzazione di prodotti agricoli
- operano nella produzione di beni prodotti nell’ambito delle relative attività agricole
- partecipate almeno al 51% da imprenditori agricoli, cooperative agricole a mutualità prevalente e loro consorzi o organizzazioni di produttori riconosciute che operano nella distribuzione e nella logistica, anche su piattaforma informatica.
Bando ISMEA Agricoltura e Agroalimentare: quali Sono i Vantaggi dell’Incentivo?
L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso di interesse agevolato con una durata massima di 15 anni.
Possono essere ammessi a finanziamento solo i progetti con un ammontare di spese ammissibili compreso tra 2 milioni e 20 milioni di euro.
Bando ISMEA Agricoltura e Agroalimentare: quali Sono i Progetti Finanziabili?
Sono ammissibili investimenti in attivi materiali e immateriali, per la trasformazione di prodotti agricoli e la loro commercializzazione, per la distribuzione e la logistica, anche su piattaforma informatica, di prodotti agricoli, oltre che investimenti riguardanti beni prodotti nell’ambito delle relative attività agricole.
Bando ISMEA Agricoltura e Agroalimentare: come Presentare la Domanda?
Tutti gli interventi devono essere avviati successivamente l’invio della domanda, che si può presentare a partire dal 18/12/2024 ore 12:00 fino ad esaurimento fondi.
Bando ISMEA Agricoltura e Agroalimentare: conclusione
L’incentivo offerto da ISMEA rappresenta un’opportunità significativa per le imprese del settore agricolo e agroalimentare di accedere a finanziamenti agevolati, promuovendo innovazione, crescita e sostenibilità. Investire in nuove tecnologie migliorerà la competitività e l’efficienza operativa delle imprese.
Entità del contributo
Contributo a fondo perduto che può coprire dal 30% fino al 95% dei costi dell’investimento ammissibili.Tipo di Agevolazione
Apertura
Chiusura
Dimensione Impresa
Regione
Tutta Italia
Settore