Premier consulting | LOMBARDIA • BANDO RI.CIRCO.LO (Programma Regionale FESR 2021-2027)
LOMBARDIA • BANDO RI.CIRCO.LO (Programma Regionale FESR 2021-2027)
3981
post-template,post-template-elementor_header_footer,single,single-post,postid-3981,single-format-standard,bridge-core-2.5.9,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-24.4,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive,elementor-default,elementor-template-full-width,elementor-kit-269,elementor-page elementor-page-3981
LOMBARDIA: BANDO RI.CIRCO.LO (Programma Regionale FESR 2021-2027)

Regione Lombardia attraverso questo programma si propone di sostenere le  Piccole e Medie Imprese lombarde nello sviluppo di azioni di economia circolare. Gli obiettivi mirano alla riduzione e ad una migliorare gestione dei rifiuti delle filiere delle plastiche e del tessile. 


chi può beneficiare dell’incentivo? 

 

Possono accedere al contributo le Piccole e Medie Imprese, in forma singola o aggregata. Quest’ultime devono presentare progetti in forma singola o in aggregazione, che realizzino interventi nell’ambito di una sede operativa ubicata sul territorio lombardo. 


quali sono i vantaggi dell’incentivo? 

 

L’incentivo consiste in un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, e in ogni caso fino a un massimo di 300.000 euro per ogni singola PMI. L’agevolazione è concessa a progetti presentati con un totale di spese ammissibile, al netto di IVA, pari ad almeno 50.000 euro. Vi è la possibilità di incrementare l’intensità di finanziamento fino al 60% in caso di superamento dei risultati attesi dopo un anno dalla rendicontazione. 

Questo incentivo non è cumulabile con altri aiuti di Stato concessi da altre Pubbliche Amministrazioni per gli stessi costi ammissibili.  

 

QUALI SONO I PROGETTI FINANZIABILI? 

 

Sono ammissibili progetti attinenti a uno o più ambiti di interventi, tra cui valorizzazione dei residui di produzione, modifiche alle linee produttive e progetti innovativi relativi alla raccolta e riutilizzo di rifiuti. Questi interventi devono essere realizzati in una sede operativa ubicata sul territorio lombardo e devono rispettare il principio DNSH. 

L’intervento dovrà essere realizzato entro 2 anni dalla data del decreto di concessione del contributo. 

Le spese devono essere sostenute dopo la presentazione delle domanda e possono riguardare, tra gli altri, l’acquisto e installazione di beni strumentali, di hardware, di software, nonché la realizzazione di opere edili-murarie e impiantistiche. 


COME PRESENTARE LA DOMANDA?

 

Le domande possono essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia, a partire dal 7 maggio 2024 ed entro il 18 giugno 2024. 

 

CONCLUSIONE

 

Il programma regionale Ri.Circo.Lo rappresenta una preziosa opportunità per le Piccole e Medie Imprese attive nei settori della plastica e del tessile, in quanto offre loro un sostegno finanziario, attraverso un contributo a fondo perduto, contribuendo ad alleggerire il carico finanziario associato alla realizzazione di progetti di economia circolare. Inoltre, questo può portare non solo a benefici ambientali, ma anche a vantaggi economici a lungo termine tramite una maggiore efficienza nei processi ed una migliore reputazione aziendale. 

 

 

DOWNLOAD

affidati a premier consulting

Premier Consulting è pronta ad assistervi in ogni fase del processo. Mettiamo a disposizione il nostro know-how nel settore finanziario e la nostra esperienza imprenditoriale per massimizzare le opportunità offerte da questi finanziamenti straordinari.

contattaci

    ESPLORA BANDI

    ESPLORA LE ULTIME PUBBLICAZIONI

    Siamo costantemente impegnati nell’identificare e proporre le migliori opportunità per le imprese, aiutandovi a ottenere il supporto finanziario di cui avete bisogno per realizzare i vostri progetti. Restate connessi con Premier Consulting per non perdere nessuna occasione di crescita e sviluppo aziendale.

    Nazionale Bando isi-inail highlights sul bando INAIL ha dato il via all’attesissimo Bando ISI 2023...