CREDITO D'IMPOSTA PER LE STARTUP INNOVATIVE: AMBIENTE, ENERGIA, FONTI RINNOVABILI E SANITà
Nella Gazzetta Ufficiale sono state pubblicate con decreto legge 30 marzo 2023, n.34 le misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali.
Tra le novità è stato istituito il credito d’imposta per le startup innovative operanti nei settori dell’ambiente, energia, fonti rinnovabili e della sanità costituite dopo il 1° gennaio 2020.
Chi Può Beneficiare dell’Incentivo?
Possono beneficiare dell’incentivo le start-up innovative, costituite dal 1° gennaio 2020, operanti nei settori dell’ambiente, dell’energia da fonti rinnovabili e della sanità.
Quali Sono i Vantaggi dell’Incentivo?
L’agevolazione consiste in un credito d’imposta nella misura massima del 20% delle spese sostenute, comunque fino a un importo massimo di 200.000 euro.
Quali Sono i Progetti Finanziabili?
Sono ammissibili le spese sostenute per attività di ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di creare soluzioni innovative per la realizzazione di strumenti e servizi tecnologici avanzati, con il fine ultimo di garantire la sostenibilità ambientale e la riduzione dei consumi energetici.
Come Presentare la Domanda?
Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione e deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel quale è riconosciuto e nelle dichiarazioni dei periodi d’imposta successivi, fino alla sua conclusione.
Conclusione
Questa misura rappresenta un’occasione da non perdere per le startup innovative, favorendo lo sviluppo di tecnologie avanzate e sostenibili, contribuendo anche al benessere economico e ambientale del Paese.
Entità del contributo
Credito d’imposta pari al 20% delle spese agevolabili come precedentemente definite, nel limite di € 200.000,00.Tipo di Agevolazione
Dimensione Impresa
Regione
Tutta Italia
Settore