CCIAA BRESCIA: BANDO PER CONTRIBUTI ALLE MPMI BRESCIANE PER L'ACQUISIZIONE DI SERVIZI E CONSULENZA SPECIALISTICHE IN TEMA DI SOSTENIBILITà AMBIENTALE (AGEF 2406)
La Camera di Commercio di Brescia stanzia un fondo di 150.000 euro a favore delle MPMI bresciane operanti in tutti i settori economici per contributi diretti all’acquisizione di servizi e di consulenze specialistiche in tema di sostenibilità ambientale.
Chi può beneficiare dell’incentivo?
Possono partecipare al Bando le Micro, Piccole e Medie Imprese operanti in tutti i settori economici, con sede legale e/o operativa nella Provincia di Brescia. Devono essere iscritte ed attive al Registro delle Imprese ed essere in possesso della qualifica artigiana.
Quali sono i vantaggi dell’incentivo?
Il contributo è concesso nella misura del 50% del costo sostenuto (al netto di IVA) nel periodo da 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 e sarà formalizzato tramite convenzione da stipularsi con le imprese beneficiarie, ed esclusivamente in cofinanziamento, con oneri per la Camera non superiori al 50%. Il contributo massimo per ogni impresa è di 5.000 euro e la spesa minima ammissibile ai fini della partecipazione al Bando è fissata a 5.000 euro. Sono previste delle premialità aggiuntive per le imprese in possesso del rating di legalità e di apposita certificazione di parità di genere.
Quali sono i progetti finanziabili?
Gli interventi finanziabili riguardano i costi sostenuti dalle Imprese nel periodo dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024. Sono ammissibili le spese legate alla valutazione dell’allineamento dell’impresa con indicatori di sostenibilità, all’analisi SWOT, alla formulazione di un piano strategico/progettuale al fine della crescita dell’impresa e alla redazione del bilancio di sostenibilità.
Come presentare la domanda?
Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo. Le domande possono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica dal 1° luglio 2024 al 31 gennaio 2025.
Conclusione
Il Bando AGEF 2406 della Camera di Commercio di Brescia offre un sostegno finanziario a tutte quelle imprese del territorio interessate ad acquisire servizi e consulenze specialistiche in tema di sostenibilità ambientale.
Entità del contributo
Contributo a fondo perduto del 50% del costo sostenuto.Tipo di Agevolazione
Apertura
Chiusura
Dimensione Impresa
Regione
Provincia
Settore