09 Feb Patent Box
Patent Box è un regime opzionale di tassazione per i redditi d’impresa derivanti dall’utilizzo di software protetto da copyright, di brevetti industriali, di disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.
Agevolazione
L’agevolazione consiste in una parziale esenzione su IRES, IRPEF e IRAP sui redditi da uso diretto o in concessione a terzi su beni immateriali.
La percentuale di esenzione varia a seconda dell’anno di riferimento:
- 30% del reddito agevolabile nel 2015
- 40% del reddito agevolabile nel 2016
- 50% del reddito agevolabile nel 2017
Beneficiari
I beneficiari del Patent Box sono tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, a prescindere dalla forma giuridica, dalle dimensioni e dal regime contabile.
Spese ammissibili
- Software protetto da copyright;
- Brevetti industriali inclusi quelli per invenzioni per modello di utilità, per varietà vegetali, topografiche e di prodotti a semiconduttori;
- Disegni e modelli giuridicamente tutelabili;
- Know-how giuridicamente tutelabile, compreso quello commerciale o scientifico, considerato come informazione segreta.
Note e tempi di presentazione della domanda
Sono escluse dalla formazione del reddito anche le plusvalenze derivanti dalla cessione dei beni stessi, a condizione che almeno il 90% del corrispettivo derivante dalla loro cessione sia reinvestito, prima della chiusura del secondo periodo d’imposta successivo a quello nel quale si è verificata la cessione, nella manutenzione o nello sviluppo di altri beni immateriali.