Premier consulting | REGIONE LOMBARDIA • CONTRIBUTI PER LA SOSTITUZIONE DI AUTOVEICOLI INQUINANTI A FAVORE DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA LOMBARDIA
REGIONE LOMBARDIA • CONTRIBUTI PER LA SOSTITUZIONE DI AUTOVEICOLI INQUINANTI A FAVORE DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA LOMBARDIA
4010
post-template,post-template-elementor_header_footer,single,single-post,postid-4010,single-format-standard,bridge-core-2.5.9,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-24.4,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive,elementor-default,elementor-template-full-width,elementor-kit-269,elementor-page elementor-page-4010
REGIONE LOMBARDIA: CONTRIBUTI PER LA SOSTITUZIONE DI AUTOVEICOLI INQUINANTI A FAVORE DELLE MPMI DELLA LOMBARDIA

La Regione mette a disposizione una dotazione finanziaria di 6 milioni di euro per il biennio 2024/2025. La finalità di questo incentivo è quella di sostituire gli autoveicoli inquinanti circolanti in Lombardia, con veicoli a basso impatto emissivo destinati al traporto di merci e persone. Di conseguenza, garantirebbe anche un miglioramento della qualità dell’aria, attraverso la riduzione delle emissioni. 


chi può beneficiare dell’incentivo? 

 

Possono accedere al contributo le Micro, Piccole e Medie Imprese aventi sede operativa in Lombardia. Sono escluse le imprese attive nel settore del commercio/intermediazione di veicoli.  


quali sono i vantaggi dell’incentivo? 

 

L’incentivo consiste in un contributo a fondo perduto variabile in base alla categoria dei veicoli, alla classe emissiva e al livello di emissioni prodotte. 

 

QUALI SONO I PROGETTI FINANZIABILI? 

 

Sono ammissibili investimenti per l’acquisto di autoveicoli per il trasporto di persone o di merci, in grado di garantire bassissime emissioni, a fronte di una radiazione per demolizione di un autoveicolo intestato all’azienda. I veicoli acquistati dovranno poi essere immatricolati per la prima volta in Italia. 


COME PRESENTARE LA DOMANDA?

 

Ciascuna impresa può presentare fino a 4 domande di contributo, a fronte dello stesso numero di veicoli rottamati. 

La data di presentazione delle domande sarà definita tramite Bando attuativo, che sarà gestito e pubblicato da Unioncamere Lombardia nelle prossime settimane. 

 

CONCLUSIONE

Partecipare al programma di sostituzione dei veicoli offerta dalla Regione rappresenta un’opportunità unica per le imprese lombarde. Quest’ultime non solo beneficeranno di un sostegno finanziario significativo per il rinnovo dei veicoli, ma potranno anche contribuire attivamente a garantire un futuro più sostenibile per la Lombardia.  

 

 

DOWNLOAD

affidati a premier consulting

Premier Consulting è pronta ad assistervi in ogni fase del processo. Mettiamo a disposizione il nostro know-how nel settore finanziario e la nostra esperienza imprenditoriale per massimizzare le opportunità offerte da questi finanziamenti straordinari.

contattaci

    ESPLORA BANDI

    ESPLORA LE ULTIME PUBBLICAZIONI

    Siamo costantemente impegnati nell’identificare e proporre le migliori opportunità per le imprese, aiutandovi a ottenere il supporto finanziario di cui avete bisogno per realizzare i vostri progetti. Restate connessi con Premier Consulting per non perdere nessuna occasione di crescita e sviluppo aziendale.

    Nazionale Bando isi-inail highlights sul bando INAIL ha dato il via all’attesissimo Bando ISI 2023...