Skip to main content

MASAF: AIUTI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO COLPITE DA CALAMITÀ NATURALI

Il Decreto dell’11 agosto 2023 disciplina i criteri e le modalità per la concessione di aiuti a sostegno delle imprese agricole colpite da calamità naturali, verificatesi fino a 3 anni prima delle sua entrata in vigore.

Con calamità naturali si intendono valanghe, frane, inondazioni/alluvioni, trombe d’aria, uragani, incendi boschivi di origine naturale, sisma ed eruzioni vulcaniche.


Chi Può Beneficiare dell’Incentivo?

Possono beneficiare dell’incentivo le micro, piccole e medie imprese attive nel settore della produzione agricola primaria e della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, colpite da eventi calamitosi. Solo agli aiuti lettera e) possono beneficiare le MPMI attive nel settore della produzione agricola primaria colpite da eventi calamitosi.


Quali Sono i Vantaggi dell’Incentivo?

Per gli aiuti delle lettere a), b), c), d) ed f) i costi ammissibili sono i costi dei danni subiti come conseguenza della calamità naturale, valutati da un’autorità pubblica, esperto indipendente o impresa di assicurazione.

Per gli interventi lettere a), b), c) ed f) i danni materiali sono calcolati conformemente alle disposizioni del Regolamento europeo 2022/2472.

Per gli interventi lettera d) la perdita di reddito è calcolata in conformità alla legislazione vigente, ai sensi del quale è possibile utilizzare indici per calcolare la produzione agricola annua, L’importo dell’aiuto è ridotto sottraendo eventuali costi non sostenuti a causa della calamità naturale.

Per gli interventi lettera e) sono ammissibili i costi sostenuti per ripristinare il potenziale produttivo al livello preesistente al verificarsi dell’evento calamitoso.


Quali Sono i Progetti Finanziabili?

Gli interventi finanziabili per i danni causati alla produzione agricola e ai mezzi di produzione agricola sono i seguenti:
a) riparazione immobili ad uso produttivo danneggiati, demolizione e ricostruzione se distrutti
b) riparazione beni mobili strumentali danneggiati o acquisto di beni mobili strumentali distrutti
c) ristoro danni subiti da scorte e prodotti in corso di maturazione e stoccaggio
d) compensazione per la perdita di reddito dovuta alla distruzione totale o parziale della produzione agricola e dei mezzi di produzione agricola
e) costruzione, acquisto o miglioramento di beni immobili finalizzati alla delocalizzazione definitiva dell’attività produttiva
f) acquisto o noleggio per la fornitura e l’installazione di impianti temporanei delocalizzati


Come Presentare la Domanda?

Con successivo decreto verranno indicati i termini di apertura e chiusura delle domande.


Conclusione

Questo incentivo rappresenta un importante sostegno per le imprese agricole colpite da calamità naturali, consentendo loro di ripristinare il potenziale produttivo e garantire la continuità delle attività agricole.

Tipo di Agevolazione

Finanziamento agevolato

Stato

Chiuso

Dimensione Impresa

Media Impresa
Piccola Impresa
Micro Impresa

Regione

Tutta Italia

Settore

Agricoltura
Commercio


Mettici

Alla prova

info@premierconsulting.it - 030 7284174

Raccontaci gli obiettivi della tua impresa, ti proporremo soluzioni su misura per le tue necessità!

Leggi la Privacy QUI
CAPTCHA
Rispondi a questa domanda per dimostrare che non sei un robot