MASAF: AIUTI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO COLPITE DA CALAMITÀ NATURALI
Il Decreto dell’11 agosto 2023 disciplina i criteri e le modalità per la concessione di aiuti a sostegno delle imprese agricole colpite da calamità naturali, verificatesi fino a 3 anni prima delle sua entrata in vigore.
Con calamità naturali si intendono valanghe, frane, inondazioni/alluvioni, trombe d’aria, uragani, incendi boschivi di origine naturale, sisma ed eruzioni vulcaniche.
Chi Può Beneficiare dell’Incentivo?
Possono beneficiare dell’incentivo le micro, piccole e medie imprese attive nel settore della produzione agricola primaria e della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, colpite da eventi calamitosi. Solo agli aiuti lettera e) possono beneficiare le MPMI attive nel settore della produzione agricola primaria colpite da eventi calamitosi.
Quali Sono i Vantaggi dell’Incentivo?
Per gli aiuti delle lettere a), b), c), d) ed f) i costi ammissibili sono i costi dei danni subiti come conseguenza della calamità naturale, valutati da un’autorità pubblica, esperto indipendente o impresa di assicurazione.
Per gli interventi lettere a), b), c) ed f) i danni materiali sono calcolati conformemente alle disposizioni del Regolamento europeo 2022/2472.
Per gli interventi lettera d) la perdita di reddito è calcolata in conformità alla legislazione vigente, ai sensi del quale è possibile utilizzare indici per calcolare la produzione agricola annua, L’importo dell’aiuto è ridotto sottraendo eventuali costi non sostenuti a causa della calamità naturale.
Per gli interventi lettera e) sono ammissibili i costi sostenuti per ripristinare il potenziale produttivo al livello preesistente al verificarsi dell’evento calamitoso.
Quali Sono i Progetti Finanziabili?
Gli interventi finanziabili per i danni causati alla produzione agricola e ai mezzi di produzione agricola sono i seguenti:
a) riparazione immobili ad uso produttivo danneggiati, demolizione e ricostruzione se distrutti
b) riparazione beni mobili strumentali danneggiati o acquisto di beni mobili strumentali distrutti
c) ristoro danni subiti da scorte e prodotti in corso di maturazione e stoccaggio
d) compensazione per la perdita di reddito dovuta alla distruzione totale o parziale della produzione agricola e dei mezzi di produzione agricola
e) costruzione, acquisto o miglioramento di beni immobili finalizzati alla delocalizzazione definitiva dell’attività produttiva
f) acquisto o noleggio per la fornitura e l’installazione di impianti temporanei delocalizzati
Come Presentare la Domanda?
Con successivo decreto verranno indicati i termini di apertura e chiusura delle domande.
Conclusione
Questo incentivo rappresenta un importante sostegno per le imprese agricole colpite da calamità naturali, consentendo loro di ripristinare il potenziale produttivo e garantire la continuità delle attività agricole.
Tipo di Agevolazione
Dimensione Impresa
Regione
Tutta Italia
Settore