Skip to main content
NUOVA SABATINI CAPITALIZZAZIONE

Nuova Sabatini Capitalizzazione


L’incentivo “Nuova Sabatini Capitalizzazione” è rivolto alle micro, piccole e medie imprese (PMI) costituite in forma societaria, impegnate in processi di capitalizzazione.


Chi Può Beneficiare dell’Incentivo?

Per poter accedere, le PMI devono rispettare i seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:

  • Essere regolarmente costituite come società di capitali e iscritte nel Registro delle Imprese.
  • Essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, senza procedure di liquidazione volontaria o concorsuali a fini liquidatori.
  • Non avere amministratori o soci condannati per reati previsti dal codice civile.
  • Non essere coinvolte in cause ostative previste dalla normativa antimafia (D.lgs. 159/2011).
  • Non essere soggette a decisioni di recupero di aiuti di Stato dichiarati incompatibili o illegali dalla Commissione Europea.
  • Non trovarsi in condizioni di difficoltà finanziaria.
  • Avere sede legale o una unità locale in Italia (anche le imprese non residenti devono dimostrare la presenza di una sede locale sul territorio italiano al momento della richiesta del contributo).

Quali Sono i Vantaggi dell’Incentivo?

L’incentivo mira a facilitare l’accesso al credito per le PMI e a favorire gli investimenti in beni strumentali. Il contributo è calcolato come una riduzione degli interessi su un finanziamento di cinque anni. Le aliquote sono le seguenti:

  • 5% per micro e piccole imprese.
  • 3,575% per le medie imprese. Il vantaggio principale è l’opportunità di finanziare investimenti in beni strumentali, migliorando la capacità produttiva e la competitività aziendale.

Quali Sono i Progetti Finanziabili?

L’agevolazione sostiene progetti di investimento in beni strumentali (ordinari, 4.0 o green) nuovi, classificabili come:

  • Immobilizzazioni materiali, come impianti, macchinari, attrezzature industriali e commerciali, che rientrano nelle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4 dell’art. 2424 del codice civile.
  • Software e tecnologie digitali. Gli investimenti devono avere autonomia funzionale e essere strettamente correlati all’attività produttiva dell’impresa.
  • Non sono ammissibili investimenti in terreni, fabbricati, beni usati o rigenerati, né immobilizzazioni in corso o acconti.

Quali Sono le Spese Ammissibili?

Le spese ammissibili sono quelle legate all’acquisto di beni strumentali nuovi e a software e tecnologie digitali. I beni devono essere:

  • Nuovi e direttamente collegati all’attività produttiva.
  • Classificabili come immobilizzazioni materiali e software che apportano valore all’impresa.
  • Non sono ammissibili le spese per l’acquisto di beni usati, rigenerati o relativi a terreni e fabbricati.

Come Presentare la Domanda?

La PMI interessata deve deliberare un aumento del capitale sociale almeno pari al 30% dell’importo del finanziamento entro i 6 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda di agevolazione. Questo aumento deve essere realizzato tramite conferimenti in denaro e deve essere registrato come “versamento in conto aumento capitale”.

La sottoscrizione dell’aumento di capitale e il versamento di almeno del 25% deve avvenire entro 30 giorni dal decreto di concessione del contributo. Il versamento del restante 75% deve avvenire prima della richiesta finale di erogazione del contributo.

Nel caso di società con unico socio o a responsabilità limitata semplificata, l’aumento deve essere interamente versato entro 30 giorni dal decreto di concessione del contributo.

In ogni caso nulla vieta che delibera di aumento del capitale, sottoscrizione e versamento avvengano nello stesso momento prima della presentazione della domanda di agevolazione.


Conclusione

La “ Nuova Sabatini Capitalizzazione” offre un’opportunità concreta per le PMI di migliorare la propria competitività attraverso investimenti mirati in beni strumentali e tecnologie digitali e, contemporaneamente, di migliorare la propria solidità patrimoniale.

L’incentivo si distingue per la sua semplicità ma è fondamentale rispettare i requisiti, le tempistiche legate alla sottoscrizione dell’aumento di capitale e le tempistiche legate alla realizzazione e rendicontazione degli investimenti.

NUOVA SABATINI CAPITALIZZAZIONE

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 80 milioni di euro.

Tipo di Agevolazione

Contributo a fondo perduto
Finanziamento agevolato

Stato

Aperto

Apertura

1 ottobre 2024

Dimensione Impresa

Media Impresa
Piccola Impresa
Micro Impresa

Regione

Tutta Italia

Settore

Agricoltura
Artigianato
Commercio
Industria
Servizi
Turismo


Mettici

Alla prova

info@premierconsulting.it - 030 7284174

Raccontaci gli obiettivi della tua impresa, ti proporremo soluzioni su misura per le tue necessità!

Leggi la Privacy QUI
Sei un robot?