GSE - COMUNITA' ENERGETICHE RINNOVABILI E GRUPPI DI AUTOCUNSUMATORI
La Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2 del PNRR mette a disposizione 2,2 miliardi di euro fino al 30 giugno 2026 per la realizzazione di una potenza complessiva pari almeno a 2 GW, ed una produzione indicativa di almeno 2.500 GWh/anno.
Chi Può Beneficiare dell’Incentivo?
I beneficiari della misura PNRR sono le comunità energetiche rinnovabili e i sistemi di autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili ubicati in Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.
Quali Sono i Vantaggi dell’Incentivo?
La misura prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto fino a un massimo del 40% delle spese ammissibili.
Quali Sono i Progetti Finanziabili?
Possono essere ammessi al contributo a fondo perduto le spese sostenute per la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili, fornitura e posa di sistemi di accumulo, acquisto e installazione di macchinari, impianti ed attrezzature hardware e software.
A queste si aggiungono anche le spese per la connessione alla rete elettrica nazionale, studi di prefattibilità, direzioni lavori e collaudi tecnici e amministrativi.
Tutte le spese devono essere sostenute successivamente l’avvio dei lavori.
Come Presentare la Domanda?
La richiesta di accesso al contributo deve essere presentata, esclusivamente per via telematica, entro il 31 marzo 2025.
Conclusione
La partecipazione a questo bando rappresenta un’opportunità unica per le comunità energetiche rinnovabili e gruppi di autoconsumatori italiani.
Grazie ai contributi previsti dal PNRR, è possibile ottenere vantaggi economici significativi per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili, contribuendo così alla transizione ecologica e alla sostenibilità energetica.
Entità del contributo
Contributo in conto capitale nella misura massima del 40% della spesa ammissibile.Tipo di Agevolazione
Chiusura
Dimensione Impresa
Regione
Tutta Italia
Settore