Il Bando ISI INAIL 2026 è una delle principali opportunità di finanziamento per le imprese che vogliono effettuare investimenti per migliorare la sicurezza sul lavoro. Attraverso questo incentivo, l’INAIL sostiene progetti aziendali finalizzati alla riduzione dei rischi professionali, al miglioramento delle condizioni di lavoro, all’adozione di nuove soluzioni tecnologiche più sicure ed efficienti e altre iniziative che vedremo in seguito.
Si tratta di un’occasione perfetta per migliorare la propria struttura e tutelare maggiormente la salute dei lavoratori, rispettando le normative sempre più stringenti in termini di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Vediamo cosa prevede il Bando ISI INAIL 2026, quali sono i beneficiari e come è possibile accedervi. Contattaci se vuoi avere maggiori informazioni e accedere a delle agevolazioni per la tua impresa.
Cos’è il Bando ISI INAIL 2026
Investire nella sicurezza sul lavoro è prima di tutto un obbligo di legge che se non rispettato può portare a sanzioni importanti. Ma oltre a questo, la sicurezza sul lavoro è soprattutto una scelta strategica in grado di migliorare il benessere dei dipendenti e la competitività della tua azienda.
Il Bando ISI INAIL è uno strumento in grado di offrire enormi vantaggi per le imprese che vogliono investire nel miglioramento della sicurezza. Si tratta di un finanziamento a fondo perduto erogato dall’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) che supporta progetti che hanno l’obiettivo di prevenire gli infortuni, le malattie professionali e i rischi nei luoghi di lavoro, migliorando allo stesso tempo la produttività e il benessere dei dipendenti.
L’obiettivo è quello di incentivare le imprese a realizzare progetti con l’obiettivo di ridurre i rischi lavorativi e migliorare la sicurezza attraverso degli investimenti mirati, favorendo al contempo la competitività aziendale attraverso l’adozione di tecnologie, processi e modelli organizzativi moderni.
Alcuni esempi possono riguardare gli interventi di bonifica da materiali nocivi, l’acquisto di macchinari e attrezzature avanzate per il miglioramento della sicurezza sul lavoro e attività per aumentare i punti patente a crediti delle imprese.
Con uno stanziamento complessivo di oltre 600 milioni di euro, il Bando ISI INAIL 2026 rappresenta un’opportunità unica per le PMI e per le imprese di qualsiasi dimensione.
Bando ISI INAIL 2026: quali sono i contributi
Il Bando ISI INAIL 2026 offre un contributo a fondo perduto in grado di coprire una parte significativa dei costi per gli investimenti in sicurezza sul lavoro. In particolare, l’incentivo prevede:
- Copertura fino al 65% delle spese ammissibili, con un massimo di 130.000€ per progetto.
- In alcuni casi specifici, come giovani agricoltori o sistemi di gestione della sicurezza, la percentuale sale fino all’80%.
Il contributo offre enormi benefici alle imprese che decidono di beneficiarne, consentendo di investire nella prevenzione dei rischi, nell’aggiornamento tecnologico e nel miglioramento organizzativo. Questi investimenti consentono anche di migliorare la competitività dell’organizzazione, grazie all’adozione di tecnologie e processi avanzati in grado di migliorare la produttività.
Inoltre, l’impegno verso il miglioramento delle condizioni di lavoro porta ad un miglioramento del benessere dei dipendenti e dell’immagine aziendale.
Bando ISI INAIL: i beneficiari
Possono partecipare al Bando ISI INAIL 2026 le seguenti tipologie di impresa:
- Tutte le imprese (anche individuali) iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura.
- Enti del terzo settore (con specifiche modalità).
È generalmente richiesto di essere in regola con gli obblighi contributivi, non aver subito condanne in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed essere regolarmente attivi nel Registro delle Imprese. Sono escluse anche le imprese che hanno ricevuto l’incentivo negli anni precedenti, ad eccezione del caso in cui abbiano partecipato per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
Bando ISI INAIL 2026: quali sono gli interventi agevolabili
Il bando finanzia diverse tipologie di interventi, strutturati in diversi assi di finanziamento:
- Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici: esposizione a rumore, vibrazioni, agenti chimici ecc.
- Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici: sostituzione di macchinari con modelli moderni e più sicuri, installazione di strumentazione per la riduzione del rischio di caduta dall’alto, riduzione dei rischi legati a lavorazioni in spazi confinati o sospetti di inquinamento.
- Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale: adozione di sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro ISO 45001 o previsto da accordi INAIL-Parti Sociali, adozione di un modello organizzativo e gestionale secondo l’art.30 del d.lgs. 81/2008 asseverato o secondo le procedure semplificate previste per le PMI.
- Progetti di bonifica da amianto (rimozione e smaltimento del materiale).
- Progetti dedicati e micro e piccole imprese operanti in specifici settori.
- Progetti per imprese agricole con possibilità di contributo maggiore.
Sono ammesse le spese direttamente collegate alla realizzazione del progetto, incluse eventuali spese accessorie o strumentali, sempre rispettando i limiti descritti all’interno degli allegati. Non sono ammesse spese per acquisizione tramite leasing, per acquisto di beni usati e altre spese specificate nel bando.
Bando ISI INAIL 2026: come partecipare
Per partecipare al Bando ISI INAIL 2026 è presente uno sportello telematico messo a disposizione dall’INAIL su cui è possibile caricare la domanda. Dopo aver caricato la domanda e aver verificato la correttezza dei dati inseriti, verrà rilasciato un codice con cui sarà possibile partecipare al click day.
Se vuoi partecipare al Bando ISI INAIL 2026 e hai bisogno di supporto, affidati a Premier Consulting. I nostri consulenti ti forniranno una consulenza per la preparazione dei documenti, la verifica della fattibilità del progetto e la presentazione della domanda.
Leggi i contenuti del nostro blog per restare aggiornato sulle ultime novità relative alla finanza agevolata:
- Agrisolare: la guida completa per il 2026
- Conto termico 3.0: guida completa per il 2026
- Nuova Sabatini: le novità 2026
- Iperammortamento 2026: tutte le anticipazioni disponibili
- Legge di Bilancio 2026: tutte le novità di finanza agevolata
- Sace Simest: I finanziamenti agevolati per la competitività delle imprese
Contattaci per verificare i requisiti e partecipare al Bando ISI INAIL 2026.